Utilizzo di Google Workspace for Education e Padlet

Indicazioni operative

Prima di utilizzare Google Workspace for Education si chiede ai docenti di prendere visione delle informative riguardanti l’uso di tali tecnologie.

Trovandoci in situazione di emergenza, con la pubblicazione sul sito sono assolti gli obblighi informativi. Al rientro a scuola sarà necessario far pervenire l’informativa firmata in forma cartacea.
Nel frattempo si consiglia di comunicare tempestivamente qualsiasi problema riscontrato ai referenti del team digitale: team-digitale@icvertemate.edu.it

Importante! Avvertenze per l’installazione:
Le app adottate sono state fornite previa sottoscrizione di un contratto gratuito, ma in fase di installazione sui cellulari richiedono il controllo dei dispositivi e la protezione degli stessi attraverso ‘inserimento di una password per motivi di sicurezza, nel caso essi vengano smarriti.

Se, ad esempio, si intende installare sul cellulare Google Meet, verrà richiesto di consentire a Google la gestione dei dispositivi (Google Apps Device policy).
Durante l’installazione, inoltre, l’applicazione proverà a chiedere di associare una carta di credito (perchè originariamente essa era stata pensata per il settore business, non per quello education);  si può rispondere “ignora/non ora”: l’installazione proseguirà.

Durante questa prima attivazione è meglio non installare altro e non si deve ASSOLUTAMENTE comunicare alcun dato relativo a carta di credito o conto corrente bancario, perché qualche malintenzionato potrebbe approfittarne per rubare i dati della carta.

——————————————————————————————————————–


L’accesso alla Suite avviene solo attraverso …. @icvertemate.edu.it , la mail collegata al dominio dell’Istituto, da usare solo ed esclusivamente per gli impegni scolastici. E’ preferibile utilizzare il web browser Google Chrome per usufruire di alcuni servizi, come la digitazione vocale (dettatura assistita nei documenti Google Drive)

Per evitare di aprire troppi account di posta è possibile reindirizzare la posta di Istituto su quella personale. Aprendo la propria mail compariranno automaticamente anche le comunicazioni da scuola (istruzioni in fondo alla pagina).


Accesso a G-Suite for Education – Classroom

 1 – Aprire la pagina https://accounts.google.com/

Se si apre una finestra con dei campi da riempire, passare al punto 2.

Se, invece, si apre automaticamente un altro account @gmail, senza dare la possibilità di inserire quello di Istituto:

– cliccare in alto a destra sul pallino con la lettera per aprire il menù account: 
 

– scendere e e cliccare sulla scritta “Aggiungi un altro account”. 


Se si apre una finestra con dei campi da riempire, passare al punto 2, altrimenti contattare il referente del sito: team-digitale@icvertemate.edu.it *.

 2 – Digitare nello spazio “Indirizzo Email” il proprio user id*.
E’ stato creato per ogni docente uno user id, da utilizzare esclusivamente per il lavoro scolastico, collegato al dominio dell’Istituto.
Tale user id è nel formato nomecognome@icvertemate.edu.it
Ad esempio, l’utente Rossi Paolo digiterà: paolorossi@icvertemate.edu.it
senza punto o spazio tra nome e cognome, tutto minuscolo!

– cliccare “avanti”

 3 – Digitare nello spazio “password” la propria password provvisoria, creata dalla scuola ed inviata qualche tempo fa via mail (tutto minuscolo, senza spazi); chi non ritrova la mail può contattare il referente del sito: team-digitale@icvertemate.edu.it
Chi avesse già effettuato l’accesso in passato ed avesse già modificato la password può mantenere quella modificata.

* Se qualcosa non dovesse funzionare si può contattare il referente del sito: team-digitale@icvertemate.edu.it

4 – Aprire Classroom 


 
5 – Scegliere il ruolo (docente)

Apparirà uno spazio vuoto

6 – Creare un nuovo compito-corso (“corso” è il termine che usano all’interno di G-Suite, ma è un contenitore per qualsiasi materiale didattico):


Creato il compito,


7 – Invitare contemporaneamente tutti gli alunni di una classe ad eseguire un compito o a seguire una lezione:



 Per invitare gli studenti > cliccare sul “+” vicino alle sagome; si apre una finestra: nello spazio Digita un nome o un indirizzo email bisogna inserire l’indirizzo della classe interessata o del singolo alunno (compito individualizzato).
Si possono invitare anche i docenti (ad esempio i colleghi di sostegno) cliccando sul segno “+” “insegnanti”.

Per i Coordinatori delle classi prime della secondaria:
Si suggerisce la creazione di due gruppi attraverso l’applicazione Google Gruppi .
Il primo è il gruppo classe degli alunni, utile per la didattica (scambio di file, compiti, verifiche, lezioni, ecc.) e corrisponde ad un indirizzo mail da utilizzare per tutto il ciclo delle medie.
————————————————-
Procedura per creare un gruppo:


Dopo aver effettuato l’accesso con la mail istituzionale, clicco in alto a destra, sui 9 pallini <1>, per aprire l’applicazione Gruppi <2>.

Clicco su “+ Crea gruppo” <3>.
Scelgo il nome del gruppo <4>. Sintassi suggerita per la scelta del nome: 

“anno in cui la classe inizia il ciclo” + “anno in cui la classe finirà il ciclo” + “prim” o “sec” (primaria o secondaria) + plesso (Bregnano o Vertemate) + @icvertemate.edu.it 
 Ad esempio, la classe VB della primaria di Bregnano potrebbe avere questa mail:
20162021bprimbregnano@icvertemate.edu.it = 2016 + 2021 + B + Primaria + Bregnano + @icvertemate.edu.it
era la classe IB nell’a.s. 2016 2017
era la classe IIB nell’a.s. 2017 2018
era la classe IIIB nell’a.s. 2018 2019
era la classe IVB nell’a.s. 2019 2020
è la classe VB  nell’a.s.  2020 2021
 
Naturalmente si tratta solo di un suggerimento per evitare ogni anno di svuotare e riempire i gruppi classe: si può usare qualsiasi nome per il gruppo classe.
Scelgo le impostazioni relative alla privacy <5>.
Invito gli alunni come membri del Gruppo <6>. Digitando il nome o il cognome dell’alunno comparirà tutta la mail; è preferibile mettere la spunta su ” Aggiungi membri al gruppo direttamente”.
 
Il secondo gruppo da creare è quello del Consiglio di classe dei docenti, utile per le comunicazioni , per lo scambio di informazioni, per condividere il calendario della classe (Calendar) e per le video riunioni su Meet. Non è accessibile agli studenti e dovrebbe avere un indirizzo non confondibile con quello del gruppo classe.
La sintassi suggerita è la seguente: 

consiglio-di-classe” + “anno iniziale prima media” + “anno in cui la classe finirà la terza media” + sezione + sec + plesso (Bregnano o Vertemate) + @icvertemate.edu.it 
Ad esempio, per la classe IIB del 2019 2020:
consiglio-di-classe-20172020bsecbregnano@icvertemate.edu.it
 Gli inviti e le mail inviati ai gruppi saranno recapitati simultaneamente a tutti i membri iscritti
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..

Accesso a Meet (Google Hangouts Meet)

4 – Aprire Meet
.
5 – Cliccare su “partecipa a una riunione o avviala”. Per salvaguardare la sicurezza e la privacy degli utenti la facoltà di avviare una video-lezione è attualmente riservata solo ai docenti. Gli alunni possono partecipare solo su invito.

accesso meet
.
6 – Dare il nome (nickname) alla riunione; si può anche lasciare in bianco, ma è preferibile associare ogni riunione ad un nome per motivi legati alla sicurezza informatica

accesso meet 3

7- La riunione è avviata; verificare che siano attivi sul dispositivo microfono e telecamera o solo microfono per comunicare solo con audio. Si può decidere di non attivare né microfono, né telecamera e comunicare solo via messaggi chat.
Cliccare su Partecipa.


accesso meet 4

8 – Si possono invitare direttamente (“aggiungi”) gli interlocutori desiderati inserendo nello spazio la singola mail o l’indirizzo di un gruppo, ad esempio, il gruppo dei docenti del consiglio di classe della IIA), ma si può anche invitare gli altri interlocutori via Calendar o via Gmail, inserendo:

1) il nome-codice dato alla riunione (OPZIONE CONSIGLIATA PER MOTIVI DI SICUREZZA)

oppure

2) la parte finale del link (che l’interlocutore inserirà senza trattini)

oppure

3) l’intero link (che l’interlocutore copierà nello spazio dell’indirizzo).
.
accesso meet 5
.

accesso meet 6

Se qualcosa non funziona, il singolo partecipante può farsi inviare ed inserire il nickname/codice univoco della videoconferenza

accesso meet 7

Il Chiamante può anche trasmettere il proprio schermo durante la video chiamata (cliccare su 3). Ciò è particolarmente utile durante le spiegazioni.
L’ospite che si intende chiamare riceverà l’invito a partecipare direttamente nell’applicazione Meet che avrà precedentemente installato nel proprio dispositivo; in alternativa, l’ospite deve controllare se l’invito è arrivato nella casella di posta; a quel punto dovrà cliccare su “Partecipa alla riunione”

accesso meet 8

Se tutto va bene, i partecipanti alla videochiamata visualizzano una schermata che comprende tutti gli interlocutori.
 
accesso meet 9
E’ possibile, per i docenti, registrare videolezioni da condividere con le classi:



I file con i video delle lezioni verranno registrati nella cartella “Meet Recordings” di Google Drive.

Alla fine della video-lezione il docente si assicurar che tutti i partecipanti siano usciti dal collegamento , abbandona la video-chiamata e clicca su “Torna alla schermata home”.
In tal modo è non è possible rientrare per chi non può attivare nuove riunioni, né può essere invitato a partecipare un interlocutore esterno al domino scolastico.



 – – – – – – – 

Tutorial operativi (Padlet)
– – – – – – – 

Istruzioni per il reindirizzamento della casella postale:

E’ possibile configurare l’inoltro dalla casella di posta dell’Istituto (nomecognome@icvertemate.edu.it) sulla mail personale (…@libero.it, …@alice.it, ecc.) e non essere costretti ad aprire posta di lavoro ogni volta che vogliamo leggere la posta dell’istituto.

Per scrivere dalla casella di posta dell’Istituto, invece, è ancora necessario aprire la casella su www.gmail.com , seguendo le istruzioni precedenti, dal punto 1.

Istruzioni:

Accedo alla mail

> rotella in alto destra
> impostazioni
> cartella “Inoltro e POP/IMAP” : inserisco la mail verso cui voglio inoltrare i messaggi in entrata

Se qualcosa non dovesse funzionare si può contattare il referente del sito: team-digitale@icvertemate.edu.it

Pubblicato il 05-10-2022