Al rientro sarà necessario far pervenire le informative firmate (docenti e genitori)
L’adozione di strumenti atti a rendere possibile la didattica a distanza è stata promossa dal Ministero dell’Istruzione come valido metodo alternativo alla frequenza scolastica, al fine di contenere la diffusione del Coronavirus.
Alcune applicazioni sono state individuate come uno strumento “ufficiale” di comunicazione scuola-allievo.
Ora si chiede a genitori e docenti di prendere visione delle informative riguardanti l’uso di tali tecnologie.
Trovandoci in situazione di emergenza, con la pubblicazione sul sito sono assolti gli obblighi informativi. Al rientro a scuola sarà necessario far pervenire l’informativa firmata in forma cartacea.
In caso di dissenso, comunicare tempestivamente via mail la scelta all’amministrazione.
Importante! Avvertenze per l’installazione:
Le app adottate sono state fornite previa sottoscrizione di un contratto gratuito, ma in fase di installazione sui cellulari richiedono il controllo dei dispositivi e la protezione degli stessi attraverso ‘inserimento di una password per motivi di sicurezza, nel caso essi vengano smarriti.
Se, ad esempio, si intende installare sul cellulare Google Meet, verrà richiesto di consentire a Google la gestione dei dispositivi (Google Apps Device policy).
Durante l’installazione, inoltre, l’applicazione proverà a chiedere di associare una carta di credito (perchè originariamente essa era stata pensata per il settore business, non per quello education); si può rispondere “ignora/non ora”: l’installazione proseguirà.
Durante questa prima attivazione è meglio non installare altro e non si deve ASSOLUTAMENTE comunicare alcun dato relativo a carta di credito o conto corrente bancario, perché qualche malintenzionato potrebbe approfittarne per rubare i dati della carta.
Genitori:
Informativa – regolamento e accettazione – Google Suite for Education
Informativa e presa visione – Padlet
INFORMATIVA PER GLI ALLIEVI (VIDEOLEZIONI)
Docenti:
INFORMATIVA PER IL PERSONALE (VIDEOLEZIONI)
Nota-Miur-REGISTRO UFFICIALE 17-03-2020
Precisazioni per i docenti riguardo la didattica a distanza (Studio AG.I.COM. S.r.l. ) 24/03/2020 – Per accedere, mail a : icvertemate@gmail.com
Modulo per monitorare il numero di alunni privi di dispositivo o connessione web.