Primo Ciclo - Iscrizione Classi prime a.s. 2024/25
Dopo la comunicazione del Ministero dell’Istruzione – Nota 40055 del 12 dicembre 2023 - si fanno giungere ai Sigg.i Destinatari le modalità, le scadenze e le procedure per adempiere alle iscrizioni per l’a.s. 2024/25.
ISCRIZIONI ALLA SCUOLA PRIMARIA
Per l’a.s. 2024/25 si conferma l’iscrizione alle prime classi di scuola Primaria con domanda attraverso il sistema ‘Iscrizioni on line’ nell’apposita sezione del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
I Genitori e gli Esercenti la responsabilità genitoriale possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni )
utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Le iscrizioni si effettuano, compilando la domanda in tutte le sue parti* mediante il modulo on line, dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale:
− iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024;
− possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2024 ed entro il 30 aprile 2025. Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2025.
Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni di età tra il 1°gennaio e il 30 aprile 2025, è opportuno che i Genitori e gli Esercenti la responsabilità genitoriale considerino, con una scelta attenta e consapevole, le indicazioni e gli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini.
Poiché si possono verificare eccedenze di domande rispetto ai posti disponibili, i Genitori e gli Esercenti la responsabilità genitoriale in sede di presentazione delle domande di iscrizione on line, possono indicare, in subordine rispetto al plesso che costituisce la loro prima scelta, fino a un massimo di altri due plessi di proprio gradimento. Le precedenze saranno stabilite sulla base dei criteri deliberati dal Consiglio di istituto, riportati sul modulo di iscrizione.
Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’APP IO, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.
L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, APP IO e tramite posta elettronica.
Per eseguire le operazioni on-line è necessario avere deciso la scuola presso cui effettuare l’iscrizione. Ogni scuola viene identificata da un codice, codice meccanografico, che consente di indirizzare l’iscrizione.
I codici delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo Statale di Vertemate con M. e Bregnano sono:
COEE837018 - plesso di Bregnano
COEE837029 - plesso di Vertemate
ISCRIZIONI ALLA SCUOLA SECONDARIA I GRADO
Per l’a.s. 2024/25 si conferma l’iscrizione alle prime classi di scuola Secondaria I grado con domanda on line nell’apposita sezione del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
I Genitori e gli Esercenti la responsabilità genitoriale possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni )
utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Le iscrizioni si effettuano, compilando la domanda in tutte le sue parti * mediante il modulo on line, dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.
Si ricorda che non sono previste iscrizioni d’ufficio e che, quindi, tutti i genitori/tutori devono procedere all'iscrizione on line anche per gli alunni provenienti da scuole primarie dello stesso istituto comprensivo.
Poiché si possono verificare eccedenze di domande rispetto ai posti disponibili, i Genitori e gli Esercenti la responsabilità genitoriale, in sede di presentazione delle domande di iscrizione on line, possono indicare, in subordine rispetto al plesso che costituisce la loro prima scelta, fino a un massimo di altri due plessi di proprio gradimento.
Le precedenze saranno stabilite sulla base dei criteri deliberati dal Consiglio di istituto, riportati sul modulo di iscrizione. Si precisa comunque che la Nota ministeriale del 12 dicembre 2023 n. 40055 ribadisce che gli alunni provenienti dalle scuole primarie dello stesso istituto comprensivo hanno priorità rispetto a quelli provenienti da altri istituti.
Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’APP IO, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.
L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, APP IO e tramite posta elettronica.
Per eseguire le operazioni on-line è necessario avere deciso la scuola presso cui effettuare l’iscrizione. Ogni scuola viene identificata da un codice, codice meccanografico, che consente di indirizzare l’iscrizione.
I codici delle scuole secondarie dell’Istituto Comprensivo Statale di Vertemate con M. e Bregnano sono:
COMM837017 - plesso di Bregnano
COMM837028 - plesso di Vertemate
ALUNNI CON DISABILITÀ
Le iscrizioni di alunni con disabilità sono perfezionate con la presentazione alla scuola della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale (se non già in possesso della scuola per gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Vertemate con M & Bregnano). Il profilo di funzionamento (art. 5, comma 3 del D.Lgs. 66 / 2017) sarà trasmesso dalla Famiglia alla scuola subito dopo la sua predisposizione.
ALUNNI CON DSA
Le iscrizioni di alunni con diagnosi di DSA sono perfezionate con la presentazione alla scuola della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170 del 2010 (se non già in possesso della scuola per gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Vertemate con M & Bregnano).
ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA
Agli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana, ai sensi dell’art. 45 del D.P.R. 394 / 1999.
SCELTA DELL’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA (IRC)
Si ricorda che la scelta di avvalersi o non avvalersi dell’IRC ha valore per l’intero corso di studi, salvo modifica di tale scelta per gli anni successivi al primo entro il termine delle iscrizioni per l’a.s. successivo (attuale scadenza: 10 febbraio 2024).
La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line” accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 30 giugno 2024 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). Gli interessati potranno esprimere una delle seguenti opzioni, tutte afferenti al diritto di scelta delle Famiglie:
• attività didattiche e formative;
• attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;
• non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica, se collocate in orari consono, ovvero alla prima o all’ultima ora di lezione.
Resta inteso che le attività didattiche e formative proposte dalle scuole potrebbero subire delle modifiche sulla base degli aggiornamenti al Piano Triennale dell’Offerta Formativa.
* Pare opportuno precisare che, per le diverse procedure successivamente attivate tramite registro elettronico (es: PagoPA…), viene automaticamente inserito a sistema l’adulto che effettua l’accesso alla piattaforma di iscrizione.
IMPORTANTE
Atteso che il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337-ter e 337-quater 2 del codice civile e successive modifiche e integrazioni, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore e l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale.
Inoltre, la compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”. Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato decreto del Presidente della Repubblica.
Si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.
La Dirigente scolastica
dott.ssa Monica Pezzoli
Pubblicato il 12-01-2024