Utilizzo di Google Workspace for Education e Padlet (alunni)
Prima di utilizzare Google Workspace for Education si chiede ai genitori di prendere visione delle informative riguardanti l’uso di tali tecnologie.
Trovandoci in situazione di emergenza, con la pubblicazione sul sito sono assolti gli obblighi informativi. Al rientro a scuola sarà necessario far pervenire l’informativa firmata in forma cartacea.
In caso di dissenso, comunicare tempestivamente via mail la scelta all’amministrazione.
Qualsiasi problema tecnico riscontrato può essere segnalato ai referenti del team digitale: team-digitale@icvertemate.edu.it
Importante! Avvertenze per l’installazione:
Le app adottate sono state fornite previa sottoscrizione di un contratto gratuito, ma in fase di installazione sui cellulari richiedono il controllo dei dispositivi e la protezione degli stessi attraverso ‘inserimento di una password per motivi di sicurezza, nel caso essi vengano smarriti.
Se, ad esempio, si intende installare sul cellulare Google Meet, verrà richiesto di consentire a Google la gestione dei dispositivi (Google Apps Device policy).
Durante l’installazione, inoltre, l’applicazione proverà a chiedere di associare una carta di credito (perchè originariamente essa era stata pensata per il settore business, non per quello education); si può rispondere “ignora/non ora”: l’installazione proseguirà.
Durante questa prima attivazione è meglio non installare altro e non si deve ASSOLUTAMENTE comunicare alcun dato relativo a carta di credito o conto corrente bancario, perché qualche malintenzionato potrebbe approfittarne per rubare i dati della carta.
L’accesso alla Suite avviene solo attraverso …. @icvertemate.edu.it , la mail collegata al dominio dell’Istituto, da usare solo ed esclusivamente per gli impegni scolastici. E’ preferibile utilizzare il web browser Google Chrome per usufruire di alcuni servizi, come la digitazione vocale (dettatura assistita nei documenti Google Drive)
Per evitare di aprire troppi account di posta è possibile reindirizzare la posta di Istituto su quella personale. Aprendo la propria mail compariranno automaticamente anche le comunicazioni da scuola (istruzioni in fondo alla pagina).
Accesso a G-Suite for Education
1 – Aprire la pagina https://accounts.google.com/
Se si apre una finestra con dei campi da riempire, passare al punto 2.
Se, invece, si apre automaticamente un altro account @gmail, senza dare la possibilità di inserire quello di Istituto:
– cliccare in alto a destra sul pallino con la lettera per aprire il menù account:
– scendere e e cliccare sulla scritta “Aggiungi un altro account”.
Se si apre una finestra con dei campi da riempire, passare al punto 2, altrimenti contattare il referente: icvertemate@gmail.com *.
2 – Digitare nello spazio “Indirizzo Email” il proprio user id*.
E’ stato creato per ogni alunno uno user id, da utilizzare esclusivamente per il lavoro scolastico, collegato al dominio dell’Istituto.
Tale user id è nel formato nomecognome@icvertemate.edu.it
Ad esempio, l’utente Rossi Paolo digiterà: paolorossi@icvertemate.edu.it
senza punto o spazio tra nome e cognome, tutto minuscolo!
In qualche caso è stato invertito il cognome con il nome durante la registrazione: provare anche rossipaolo@icvertemate.edu.it …
– cliccare “avanti”
3 – Digitare nello spazio “password” la propria password provvisoria, comunicata dai docenti (tutto minuscolo, senza spazi); chi l’avesse smarrita può contattare il referente del sito: icvertemate@gmail.com
Chi avesse già effettuato l’accesso in passato ed avesse già modificato la password può mantenere quella modificata.
4 – Seguire le indicazioni degli insegnanti trovate nella casella di posta o aprire gli strumenti della Google Suite, ad esempio, Classroom:
https://padlet.com/ospite11/xi7dchbtd3w0
Avete ricevuto un codice-corso da parte di un docente per completare un compito su Classroom?
Seguite le istruzioni nel file all’indirizzo:
Accesso da Classroom con codice corso
1 – Il nostro dispositivo ci avvisa che è in arrivo una video-chiamata attraverso un messaggio o una mail nella nostra casella di istituto (nomecognome@icvertemate.edu.it).
.
2 – La riunione è avviata; verificare che siano attivi sul dispositivo microfono e telecamera o solo microfono per comunicare solo con audio. Si può decidere di non attivare né microfono, né telecamera e comunicare solo via messaggi chat (cliccare ancora su Partecipa).
Tutorial Classroom
Istruzioni per il reindirizzamento della casella postale:
E’ possibile configurare l’inoltro dalla casella di posta dell’Istituto (nomecognome@icvertemate.edu.it) sulla mail personale (…@libero.it, …@alice.it, ecc.) e non essere costretti ad aprire posta di lavoro ogni volta che vogliamo leggere la posta dell’istituto.
Per scrivere dalla casella di posta dell’Istituto, invece, è ancora necessario aprire la casella su www.gmail.com , seguendo le istruzioni precedenti, dal punto 1.
Istruzioni:
Accedo alla mail
> rotella in alto destra
> impostazioni
> cartella “Inoltro e POP/IMAP” : inserisco la mail verso cui voglio inoltrare i messaggi in entrata
Pubblicato il 23-05-2022