Safer Internet Day e Giornata contro il bullismo e il cyberbullismo

Martedì 6 febbraio 2023 si celebra, in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo, il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea. Obiettivo della giornata è far riflettere le ragazze e i ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro.

A tal proposito, il Ministero dell’Istruzione e del Merito propone un incontro in streaming sui canali social del Ministero dell'Istruzione e del Merito e sul portale generazioniconnesse.it

Dal 2017, su iniziativa del Miur, il 7 febbraio si celebra la Giornata Nazionale contro bullismo e  cybullismo
Rai Scuola propone un percorso didattico con esperti, insegnanti, psicologi, operatori del mondo della scuola e giuristi che spiegano cos'è e come si può contrastare.
#Mai Più Bullismo è il primo social coach televisivo centrato sul tema del bullismo, attraverso le testimonianze di tre adolescenti vittime di bullismo.
Alcuni suggerimenti per svolgere attività didattiche nelle classi della scuola primaria e della secondaria:

Il progetto Safer Internet Centre di Generazioni Connesse

Il kit didattico di Generazioni Connesse
Le proposte didattichje di Parole O_stili
Giochi per la scuola primaria:

Risorse didattiche e materiale informativo:
.

Il nostro Istituto aderisce al progetto REAL-MENTE-VIRTUALE, in collaborazione con ASCI (Azienda Sociale Comuni Insieme): un Servizio di Psicologia Scolastica articolato in una serie di incontri con insegnanti, alunni e genitori per fornire un supporto significativo nell’affrontare situazioni problematiche in ambito tecnologico.

Pubblicato il 29-01-2024